Bmap4e x Windows - Elettronica Blancato - Localizzatori satellitari GPS

Vai ai contenuti

Menu principale:


Installazione Bmap4E su Windows 10/11


Questa guida è riservata a chi ha ottima dimestichezza con il Computer e permette di installare su Windows 10/11 il sottosistema Android, con cui si possono eseguire in modo nativo (non emulato) tutte le app, tra cui ovviamente Bmap4E.
A seconda del contesto specifico, l'operazione può rivelarsi semplicissima o alquanto complicata.
Non mi assumo alcuna responsabilità: quello che descrivo si basa su informazioni trovate in rete, da me tradotte e semplificate il più possibile.

Il PC deve essere recente e di ottime prestazioni. Il primo passo è verificare se soddisfa i requisiti minimi hardware e software richiesti.


Aprire "System informations" attraverso la barra di ricerca e verificare che i requisiti minimi descritti a questo link siano soddisfatti. Prendere anche nota se il tipo di sistema è basato su x64 o Arm.


Accedere a questa pagina e identificare il pacchetto di installazione in base al sistema operativo e al processore x86 o ARM.
Selezionare "Download latest stable build".



In fondo alla pagina che segue si dovrà scegliere una versione, l'importante è che contenga "Google Play Store and services", come quella indicata nell'immagine.

Estrarre in una posizione a piacere l'archivio scaricato. Raccomando di farlo con il programma 7zip ottenibile qui

Entrare nella cartella, cliccare con il tasto destro su "Run.bat" ed eseguire come amministratore.


Una volta installato tutto dovrebbero apparire 2 finestre. Quella di Magisk che si può chiudere e quella del sottosistema Android mostrata qui a lato.
Selezionare "App" a sinistra ed entrare nel Play Store (si deve cliccare sui 3 puntini a destra, poi "Apri"). Non comparirà ancora Bmap4E che deve essere ancora installata.
Si dovrà completare la configurazione dell'account Google come se fosse uno smartphone Android.
Dopodichè, entrando nel Play Store si potrà cercare e installare Bmap4E.


Completato tutto si potrà avviare Bmap4E, sempre cliccando sui tre puntini a destra.
Per comodità, digitare Bmap4E nel riquadro di ricerca Windows in basso e poi con il tasto destro selezionare "aggiungi alla barra delle applicazioni" in modo che sia sempre richiamabile con un click.


 
Il "sottosistema Windows per Android" appena installato è sempre richiamabile digitando il suo nome nella barra di ricerca di Windows, ad esempio se si vogliono installare altre App. Qualora non servisse più, è possibile disabilitarlo e liberare memoria selezionando "Sistema" a sinistra e poi "Disabilita" a destra. Verrà riavviato solo quando lo si riabiliterà manualmente o quando si clicca sull'icona Bmap4E che abbiamo messo prima nella barra delle applicazioni.
   





 
Torna ai contenuti | Torna al menu